Generali

Mi hanno prescritto lenti di poteri elevati - come posso ridurne lo spessore e il peso?

Le lenti progressive Varilux sono disponibili in un’ampia serie di materiali in grado di ridurne spessore e peso. Il tuo Centro Ottico di fiducia terrà conto della tua prescrizione, dimensioni della montatura e stile di vita, aiutandoti a decidere quale materiale sarà più adatto per le tue lenti.

Come trovo il Centro Ottico Partner più vicino a me?

Sul nostro Store Locator (cliccando il bottone TROVA UN OTTICO) trovi tutti i nostri Centri Ottici Partner. In particolare, i centri evidenziati con una E sono Centri Ottici con strumentazione Essilor per presa misura e personalizzazione delle lenti.

Lenti progressive Varilux®

Cos’è la presbiopia e come faccio a riconoscerne i sintomi?

La Presbiopia è legata all’età e compromette la capacità di mettere a fuoco oggetti posti a distanza ravvicinata. Si manifesta quando il cristallino perde parte della sua elasticità.

 I sintomi della presbiopia includono:

•          Vista offuscata, specialmente degli oggetti situati a distanza ravvicinata;

•          Dover tenere gli oggetti a una certa distanza per poterli vedere chiaramente;

•          Scarsa capacità visiva in ambienti poco illuminati, o quando si è molto stanchi;

•          Affaticamento degli occhi;

•          Mal di testa.

A chi sono rivolte le lenti progressive Varilux®?

A soggetti presbiti, compresi ametropi con difetti visivi da lontano e da vicino, che prediligono un unico occhiale per tutte le distanze. A soggetti insoddisfatti da precedenti esperienze con lenti progressive in genere, ma propensi a riprovarne l’utilizzo. Alle persone che non sono soddisfatte delle altre tipologie di lenti progressive che stanno utilizzando attualmente.

Cosa sono le lenti progressive e in che modo sono diverse dalle normali lenti bifocali?

Le lenti progressive permettono di vedere chiaramente a tutte le distanze con continuità, senza interruzioni oppure linee centrali.

Le lenti bifocali offrono due aree visive da vicino e da lontano ben distinte, ma non sono in grado di supportare la visione intermedia (40/70 cm). Le diverse aree visive sono separate da linee evidenti che possono disturbare la visione del portatore e risultare scomode nell’utilizzo. La visione a distanza intermedia è importante ad esempio quando si osserva lo schermo di un computer.

Le lenti progressive Varilux® sono disponibili anche con una protezione contro i raggi UV?

Sì, il trattamento Crizal® è disponibile su tutte le lenti progressive Varilux®, e  contribuisce a proteggere i tuoi occhi dai raggi UV. Ti consigliamo di recarti al tuo Centro Ottico di fiducia per maggiori informazioni sul trattamento Crizal® nelle sue versioni disponibili.

Le lenti progressive Varilux® sono disponibili anche con una protezione contro i graffi?

Per le lenti progressive Varilux® è possibile richiedere il trattamento Crizal®, che contribuisce a renderle più resistenti ai graffi. Ti consigliamo di recarti al tuo Centro Ottico di fiducia per maggiori informazioni sul trattamento Crizal® nelle sue versioni disponibili.

Le lenti progressive Varilux® sono disponibili anche con un trattamento anti riflesso?

Sì, la gamma dei trattamenti antiriflesso Crizal® è disponibile per tutte le lenti progressive Varilux® . Tutta la gamma dei trattamenti antiriflesso è in grado di ridurre e contenere l’effetto di abbagliamento. In particolare Crizal® Sapphire+, grazie alla tecnologia multi-angolare minimizza il riverbero che causa affaticamento visivo, contribuendo a migliorare la qualità della visione, l’estetica e il comfort delle tue lenti progressive Varilux. Chiedi al tuo Centro Ottico le lenti progressive Varilux® con il trattamento antiriflesso Crizal®.

Mi sembra di vedere diversamente da quando porto le mie nuove lenti progressive Varilux® - dipende dal normale periodo di adattamento?

Sì, potresti esserti accorto di un’iniziale piccola differenza nella visione laterale. La sensibilità a questa zona delle lenti si ridurrà man mano sino a non essere più percepita. Le lenti Varilux® X Series, grazie ad alcuni brevetti, consentono di ridurre significativamente le distorsioni  laterali, riducendo altresì la necessità di muovere il capo per mettere bene a fuoco.

Per adattarsi in modo rapido e confortevole:

  • Indossare gli occhiali nuovi con continuità;
  • Portare gli occhiali il più vicino possibile al viso.

 

Per la maggior parte delle persone, la fase iniziale di adattamento sarà molto breve. Alcune persone, però, potrebbero richiedere più tempo prima di sentirsi totalmente a proprio agio. Per qualsiasi problematica contatta il tuo Centro Ottico di riferimento per una valutazione più accurata e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Le lenti progressive Varilux® necessitano di un periodo di adattamento?

La maggior parte delle persone si adatta immediatamente alle lenti progressive Varilux®; alcuni invece necessitano di un po’ più di tempo per sentirsi totalmente a proprio agio una volta indossate le lenti progressive. Per qualsiasi problematica, consigliamo di informare il Centro Ottico, che saprà consigliare al meglio e se necessario perfezionare l’assetto e sistemazione della montatura.

Ci sono degli accorgimenti specifici per prenderci cura delle lenti progressive Varilux®, una volta acquistate?

Lavare

Lavare regolarmente le lenti con il prodotto consigliato dal tuo Centro Ottico (non utilizzare prodotti aggressivi (solventi, smacchiatori, detersivi …) ed evitare la pulizia a secco.

Asciugare

Asciugarle con una pezzuolina in microfibra o un tessuto morbido.

Conservare

Non appoggiare gli occhiali dalla parte delle lenti e riporli nel loro astuccio quando non in usoNon esporre gli occhiali a fonte di calore elevate (es: auto, asciugacapelli, barbecue, forno, sauna … ).

Come posso ottenere maggiori informazioni sulle lenti progressive Varilux®?

Il primo interlocutore che, con competenza e professionalità, può darti informazioni approfondite sulle lenti progressive Varilux®, è certamente un ottico di fiducia o uno dei nostri Centri Ottici Partner che espone la targa “Centro Specialista Varilux®”. Questo, in quanto esperto conoscitore delle lenti progressive Varilux®, è specializzato nell’applicazione e nella messa a punto della soluzione più adatta al tuo stile di vita.

Scegliendo le lenti progressive Varilux®, la mia scelta di montature sarà limitata?

No, le lenti progressive Varilux® possono abbinarsi a montature praticamente di qualsiasi tipo e dimensione. Il tuo ottico di fiducia ti saprà consigliare la montatura più idonea alle tue esigenze visive.

Quali sono le garanzie sulle mie lenti progressive Varilux®?

Adattamento

Su tutte le lenti progressive Varilux® è disponibile la Garanzia di adattamento 100%. Tale garanzia copre tutti i casi in cui il portatore non sia riuscito ad adattarsi alle lenti progressive Varilux®. Per potersi avvalere di tale garanzia, il consumatore deve presentare la ricevuta d’acquisto e dovrà restituire la coppia di lenti oggetto della garanzia allo stesso Centro Ottico dove ha acquistato le Lenti, entro 30 giorni dalla data di acquisto riportata sullo scontrino di vendita.

Il Centro Ottico potrà così proporre al suo cliente una sostituzione con la seguente modalità:

  • Lenti Varilux® con lenti Varilux® di differente design, lenti monofocali oppure lenti bifocali;
  • Lenti indoor Varilux® Digitime con lenti progressive Varilux® di differente design, lenti monolocali, lenti Essilor Interview®, oppure lenti bifocali. Rientrano nelle condizioni di garanzia i cambi di profilo all’interno della famiglia Varilux® Digitime;
  • Lenti Essilor Eyezen® e Essilor Interview® con lenti monolocali, lenti Varilux® oppure lenti bifocali. Rientrano nelle condizioni di garanzia i cambi di profilo all’interno della famiglia Essilor Eyezen®.

Il pagamento dell’eventuale differenza di prezzo tra la prima coppia di lenti acquistate e la coppia sostitutiva è regolato direttamente dal tuo Centro Ottico di fiducia, secondo le modalità determinate dal Centro Ottico.

Parametri di refrazione

Per tutte le lenti progressive Varilux® è disponibile la Garanzia modifica parametri di refrazione 100%, che copre tutti i casi in cui il Centro Ottico rilevi una prescrizione errata. II Centro Ottico potrà sostituire gratuitamente le lenti con nuove lenti sostitutive della stessa tipologia del precedente ordine (geometria/design, spessore, colorazione, trattamenti).

Errato montaggio

Per tutte le lenti progressive Varilux® è disponibile la garanzia errato montaggio 50%, che copre tutti i casi di errata rilevazione dei parametri di montaggio e di errore nel montaggio della lente effettuato presso il Centro Ottico. II Centro Ottico potrà sostituire le lenti oggetto di errata rilevazione e/o di errore nel montaggio con lenti sostitutive della stessa tipologia e degli stessi poteri del precedente ordine, alla speciale condizione commerciale di 1 lente su 2, grazie alla quale il Centro Ottico otterrà il rimborso del costo di una lente su due della coppia sostitutiva.

Varilux® 4D Eyecode

Disponibile su tutte le lenti Varilux® Xclusive 4D, Varilux® X 4D, Varilux® E Eyecode® e Varilux® Ipseo Eyecode®, tale garanzia copre: 

  • Tutti i danni occorsi alla lente (ad esempio graffi, rottura, shock termico del trattamento), previa restituzione delle lenti danneggiate, purché non causati da comportamento doloso;
  • Furto, a fronte della presentazione di regolare denuncia di furto presentata alle Autorità Competenti (es. Carabinieri, Polizia di Stato ecc.) con allegata informativa sul trattamento dei dati firmata dal consumatore.

Le garanzie sulle lenti progressive Varilux® potrebbero variare da un ottico all’altro. È importante conoscere quali sono le garanzie disponibili presso l’ottico da cui decidi di acquistare gli occhiali. Prima di acquistare le lenti, è necessario informarsi sulle caratteristiche specifiche della copertura assicurativa.

Quali lenti progressive Varilux® sono più adatte a me?

La prescrizione oculistica adatta ad ogni singola persona deve essere valutata da un professionista della visione, al fine di ottenere le giuste raccomandazioni ed acquistare le lenti adatte alle esigenze di ciascun utilizzatore.

In che modo è possibile verificare l'autenticità delle mie lenti progressive Varilux®?

Le lenti progressive Varilux® vengono fornite dal laboratorio di fabbricazione con una tessera che riporta il Certificato di Autenticità Varilux®. Se non ti è stata consegnata insieme alle tue lenti progressive Varilux®, richiedila al tuo ottico di fiducia.