Curiosità

L'importanza dello sguardo: come scegliere bene il proprio occhiale?

Condividi su

I tuoi occhiali ti permettono di correggere la vista, ma sono anche un vero accessorio di moda.

LO SGUARDO È TUTTO: COME SCEGLIERE BENE I TUOI OCCHIALI?

Indispensabili per la tua visione e il tuo benessere, gli occhiali sono anche un vero e proprio elemento di stile. Ecco qualche consiglio per sceglierli bene.

LE LENTI SONO ESSENZIALI AL VOSTRO BENESSERE

Per il tuo comfort visivo e benessere, la scelta delle lenti giuste è essenziale.Trasparenti, fotocromatiche o solari, le lenti devono essere adattate alle tue esigenze e stile di vita.Dal punto di vista dello stile, alcune caratteristiche delle lenti influiscono sul tuo aspetto: sottili, piatte, con trattamento antiriflesso, resistenti ai graffi e alle impurità, sottolineano il tuo sguardo. Le lenti fotocromatiche sono disponibili in diversi colori, per scegliere quelle più adatte a te.

CONSIGLI FONDAMENTALI PER LA SCELTA DELLE MONTATURE

Conosci la forma del tuo viso? Questa informazione è essenziale per la scelta della montatura: a ciascuna forma del viso corrispondono dei modelli adatti.

  • Visi ovali: sono adatte tutte le montature tranne quelle che tendono ad "andare oltre" il tuo volto;
  • Visi squadrati: scegli montature ovali, modelli fantasiosi con contorni arrotondati o montature sottili;
  • Visi arrotondati: sono possibili diverse alternative. Scegli montature discrete, con strutture poco visibili o, al contrario, montature quadrate, ad esempio con angoli arrotondati; 
  • Visi triangolari: scegli prevalentemente delle montature sottili o con struttura non visibile; 
  • Visi a diamante: le montature devono essere più larghe dei tuoi zigomi e, possibilmente, avere linee curve. Gli occhiali a farfalla sono perfetti!

L’ottico è a tua disposizione per affinare la tua scelta consigliandoti sui modelli che mettono in risalto il volto e gli occhi, facendoti scoprire i modelli più attualiPer gli uomini, in questo periodo sono di moda gli occhiali con lenti grandi e montature rétro. Le montature spesse e rotonde in acetato fanno parte dei must della stagione; le indossano anche attori famosi come Lambert Wilson o Johnny DeppPer le donne, trionfa il vintage che propone, ad esempio, i Ray-Ban Wayfarer o i modelli a farfalla XXL, adottati da anche daJulianne Moore e Inès de la Fressange. Un'altra opzione è quella di lasciarsi sedurre dalle montature trasparenti, oggi molto in voga!

CHE COLORI SCEGLIERE PER VALORIZZARSI

Per un effetto anti-age, privilegia le montature con colori chiari. I colori scuri, in effetti, hanno la tendenza a indurire leggermente i tratti. Le montature a colori vivaci, come il giallo o il rosso, possono essere una buona alternativa per migliorare la carnagione. Per la scelta delle lenti solari, puoi optare per una colorazione modaiola, privilegiando le tonalità del viola per le donne e le colorazioni rétro come il verde per gli uomini.

Infine, mentre provi le diverse montature, assicurati sempre che le sopracciglia non rimangano nascoste dietro gli occhiali per lasciare che il tuo sguardo mantenga tutta la sua intensità!